Errore Codice Tributo F24: Correzione e Annullamento
Da Jake404
Il contribuente che si accorge di aver commesso degli errori nella compilazione del modello di versamento F24, può chiedere la correzione dei dati tramite il servizio “Civis - Richiesta modifica F24”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Tuttavia, le modifiche possono essere richieste solo se riguardano tributi gestiti dall’Agenzia delle entrate. Sono esclusi, per esempio, i contributi e i tributi che si indicano nelle sezioni “Inps” e “Altri enti previdenziali e assicurativi”, o i tributi della sezione “Imu e altri tributi locali”.
Gli errori da evitare
Gli errori più frequenti nella compilazione del modello F24 riguardano:
- Codice tributo
- Periodo di riferimento
- Codice fiscale
Per correggerli, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il servizio Civis F24 - pdf, utilizzabile anche dagli intermediari della riscossione per rimediare agli errori commessi in sede di trasmissione dei dati contenuti nelle deleghe di pagamento presentate per conto dei propri clienti.
Come correggere eventuali errori o annullare i versamenti
In caso di errore, l’intermediario può chiedere l’annullamento degli F24 telematici trasmessi entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell’Agenzia delle Entrate). Per effettuare l’operazione di annullamento, l’intermediario deve utilizzare l’applicazione Entratel, selezionando la funzione ‘Documenti’ – ‘Annulla’ e il tipo “Versamento Unificato”.